im

Sostenibilità

La sostenibilità nell’ecosistema delle start up

02/07/2021 - 14:30

Viviamo in un mondo (e in un modo) non più sostenibile: è quello che emerge dal report prodotto dalla Global Footprint Network, organizzazione nata nel 2003 con lo scopo di sensibilizzare governi, nazioni e persone a ridurre l’impatto ambientale sul Pianeta.

Ecological Footprint, o impronta ecologica, continua ad essere l'unica metrica che confronta in modo completo la domanda umana sulla natura con la capacità della natura di rigenerarsi.

Di fronte alla necessità di rendere compatibile il nostro stile di vita con un pianeta, Global Footprint Network ci spinge a riconoscere che finché il raggiungimento della sostenibilità è considerato nobile piuttosto che necessario, l'azione sarà inadeguata.

 

LA TRANSIZIONE VERSO MODELLI DI BUSINESS SOSTENIBILI

L'adozione proattiva della sostenibilità sta diventando un tema fondamentale per ognuno di noi coinvolgendo l’intero sistema di business: consumatori, investitori, istituzioni e quindi anche le aziende, per le quali la sostenibilità rappresenta un’opportunità per differenziarsi dalla concorrenza e per sviluppare prodotti e servizi innovativi insieme a nuovi modelli di business.

I consumatori, in particolare le nuove generazioni, sono sempre più consapevoli delle questioni legate alla sostenibilità. Secondo la ricerca Nielsen Global Survey of Corporate Social Responsibility and Sustainability, il 66% dei consumatori dichiara di essere disposto a pagare di più per un brand responsabile.

Secondo una ricerca Ipos, svolta a marzo 2020, il 65% degli italiani chiede che le imprese svolgano un ruolo attivo all’interno della comunità, in tutti gli ambiti, sociale, culturale, politico. Solo un anno fa la stessa richiesta era avanzata dal 59% dei cittadini.

Gli investitori di tutto il mondo si dimostrano sempre più sensibili ai temi della sostenibilità, e cercano aziende con buone prestazioni in settori ambientali, sociali e di governance.

Policy maker e istituzioni internazionali stanno improntando la loro azione al perseguimento di obiettivi di sviluppo sostenibile.

 Scopri le nuove direttive per il reporting di sostenibilità

 

LA FINANZA DI IMPATTO: INVESTIMENTO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

"L’Investimento Sostenibile e Responsabile è una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso" .

E' quanto afferma il Forum per la Finanza non Sostenibile, ribadendo l’importanza di generare un impatto ambientale e sociale positivo, misurabile e in grado di produrre un ritorno economico per gli investitori, andando a migliorare i fattori ESG - Environmental social and Governance.

Una serie di criteri, questi ultimi, utilizzati per misurare la sostenibilità degli investimenti da parte di un’impresa:

  • criteri ambientali, esaminano il modo in cui un’azienda contribuisce alle sfide ambientali (ad esempio rifiuti, inquinamento, emissioni di gas a effetto serra, deforestazione e cambiamenti climatici) e le sue performance in tal senso;
  • criteri sociali, analizzano il modo in cui l’impresa si occupa delle persone (ad esempio, la gestione del capitale umano, la diversità e le pari opportunità, le condizioni di lavoro, la salute e la sicurezza e la vendita abusiva di prodotti);
  • criteri di governance, valutano il modo in cui un’azienda è amministrata (ad esempio, remunerazione dei dirigenti, strategia e pratiche fiscali, corruzione e abuso d’ufficio, diversità e struttura del consiglio).

In Europa, l’investimento in startup innovative e sostenibili è in forte aumento superando ormai i 13 miliardi di euro solo per il biennio 2019-2020.

Come abbiamo visto, si pone l’obiettivo di descrivere non solo le performance di un’organizzazione, ma anche il modo in cui questa gestisce gli aspetti maggiormente rilevanti, in termini di principi, valori, politiche e sistemi di gestione.

Scopri le nuove direttive per il reporting di sostenibilità

 

RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITA' PER STARTUP: QUALI SONO I VANTAGGI?

Siamo fermamente convinti che i fattori ESG migliorino i rendimenti, riducano il rischio d’investimento e creino valore, indipendentemente dal modello di business e dalla grandezza di un’azienda. La webapp per il reporting di sostenibilità RE2N-SR è strutturata per consentire all’azienda di gestire diverse tipologie di report (bilancio di sostenibilità, bilancio integrato, report DNF) secondo un processo ottimizzato nella gestione del flusso di lavoro.

 Vediamo quali sono i vantaggi per una startup che sceglie di fare il reporting di sostenibilità:

  • qualificazione in albi di grandi aziende;
  • accedere a linee di finanziamento agevolate;
  • ottenere equity da operatori di finanza di impatto;
  • sviluppare prodotti e servizi in linea con la richiesta del mercato;
  • risk management;
  • maggiore stabilità dei risultati nel tempo.

 

 

ll Pianeta è chiamato ad affrontare importanti sfide legate alla sostenibilità, come i cambiamenti climatici e le disuguaglianze sociali. Queste sfide richiedono soluzioni radicali e coinvolgono tutti. Con l’analisi dei criteri ESG e attraverso la rendicontazione di sostenibilità si concorre al perseguimento di obiettivi di sviluppo sostenibile, mantenendo visioni audaci del futuro, sperando di prendere decisioni d’investimento sostenibili a lungo termine.

Desideri analizzare in maniera dinamica gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dalla tua azienda?

Contattaci