Digital Materiality Assessment

Vuoi leggere il contesto sociale e ambientale in cui opera l’azienda e identificare i principali temi di sostenibilità che possono influenzarne decisioni, attività e performance.

Vuoi individuare gli stakeholder, confrontarti e sviluppare in collaborazione con loro iniziative di sostenibilità con impatti ESG

Intendi cogliere l’opportunità di creare una cultura aziendale orientata alla sostenibilità e individuare i rischi emergenti, tenendo conto delle esigenze degli stakeholder

Desideri monitorare l'attuazione degli impegni presi con gli stakeholder, migliorando continuamente le performance di sostenibilità

Le componenti del Digital Materiality Assessment

...

ANALISI DI MATERIALITÀ

Con l’analisi di materialità potrai identificare i principali trend e i temi rilevanti che possono influenzare decisioni, attività e performance aziendali, settore per settore, e valutare quanto l’operato aziendale risponda alle aspettative degli stakeholder.

...

Matrice di materialità

La matrice di materialità è una rappresentazione sintetica delle tematiche rilevanti per l’organizzazione e per i suoi stakeholder. Consente di valutare come l’interazione con gli stakeholder ha impatto sulle strategie e come gli impegni ESG assunti vengono perseguiti.

...

MATERIALITY DASHBOARD

La dashboard di materialità consente di monitorare l’evoluzione dei temi materiali e di verificare l’attuazione degli impegni presi, migliorare le performance di sostenibilità e le prestazioni aziendali sui temi ESG (Environment, social & governance).

Tramite la Webapp potrai…

Monitorare le relazioni con gli stakeholder

Raccogliere contenuti che riguardano l’azienda, il settore, i peers e gli stakeholder e monitorare l’evoluzione delle relazioni intercorse.

Mappare i topic rilevanti

Mappare e sistematizzare in un albero gerarchico i topic che emergono tramite l’analisi effettuata con gli algoritmi NLP (Natural Language Processing).

Classificare i concetti chiave

Gli algoritmi NLP, applicati ai documenti e al Web, consentono di far emergere i concetti chiave e costruire classificazioni per specifici argomenti.

Gestire la matrice di materialità

Aggiornare e gestire dinamicamente la matrice di materialità e rappresentare i risultati secondo logiche di visual storytelling e data visualization.

Contattaci per approfondire la tematica