Open innovation
18/05/2022 - 13:31
Fare innovazione per una azienda può significare consolidare la propria posizione sul mercato, differenziarsi rispetto ai concorrenti o offrire prodotti e servizi originali e all’avanguardia, attraendo così maggiori investitori e aumentando i profitti. Non sempre tuttavia, le organizzazioni sono in grado di gestire l’innovazione in termini di processi e organizzazione aziendale. La ISO 56002 “Innovation Management – Innovation Management System – Guidance” nasce proprio per fornire ad enti ed imprese le linee guida da seguire per sviluppare un vero e proprio sistema di gestione dell’innovazione. La ratio dello standard, infatti, risiede nel suggerire un approccio metodico dell’innovazione in grado di:
A chi e a cosa si applica la ISO 56002
Pubblicata nel 2019, la ISO 56002 lascia spazio di azione ai soggetti interessati e aspira a creare un “linguaggio comune” che possa rendere l'innovazione misurabile, valutabile e confrontabile. Per fare ciò, si affida alla referenziazione di tool, metodi e good practice applicabili a:
Perché è uno strumento utile
Un ultimo aspetto su cui è incentrata la certificazione di Innovation Management è la collaborazione. Per perseguire nuove opportunità è necessario fare affidamento sulla conoscenza e sulla creatività, sia delle risorse interne, che degli enti esterni all’organizzazione. Anche in questo caso, il modo più efficace ed efficiente per fare innovazione è gestire gli elementi e le entità interconnessi o interagenti come un sistema.
Tirando le somme, dotarsi della ISO 56002 corrisponde ad accedere ad un duplice beneficio: da una parte, ad instillare la cultura dell’innovazione nella propria organizzazione; dall’altra, ad usufruire di un utile modello operativo per programmare ed implementare l’innovazione.
Per scoprire come Re2n può essere di aiuto in un ecosistema dell’innovazione, visita la nostra pagina dedicata.