im

Open innovation

Dall’innovazione all'open innovation

12/02/2021 - 09:04

L'innovazione è da sempre un tema cruciale per la crescita economica di un'impresa, qualunque sia il suo business. Ecco perchè; lo sviluppo dei processi di innovazione hanno rilevanza strategica e rappresentano un tema sempre attuale.

Per rispondere ai continui cambiamenti del mercato e mantenere una elevata competitività, infatti, occorre adottare un approccio di innovation management.

Scopri le nostre webapp per l’open innovation

 

STRUMENTI DI INNOVATION MANAGEMENT

Dalle risorse interne verso le risorse esterne

Nella nostra esperienza abbiamo riscontrato che il modo migliore di coltivare in azienda la circolazione di idee, la creatività e l’innovazione è quello di agire sui processi interni nel mentre ci si apre alle contaminazioni esterne.

Gli ingredienti da riuscire a miscelare in modo coerente con la cultura aziendale sono:  

  • community interna. Occorre essere in grado di attivare i giusti meccanismi per far emergere problematiche, need di innovazione e modalità di risoluzione delle stesse attraverso idee, concept e nuovi modelli/metodologie. 

 

  • Organizzazione e processi. Per fare in modo che la community generi nuove idee e sia propositiva e che le stesse possano effettivamente “scaricare a terra” il potenziale di innovazione che hanno, non si può fare a meno di prevedere una figura interna all’azienda con lo scopo di canalizzare il flusso di idee innovative prodotto dalla community. L’innovation manager/coach/mentor dovrà conoscere molto bene il business, facilitare il processo di emersione e valutazione (innovation funnel) e fungere da vero e proprio catalizzatore di collaborazioni con l’esterno.
  • Ecosistema. Diventa indispensabile attivare collaborazioni con startup, università, enti di ricerca, fornitori, clienti, stakeholder. Il network di relazioni che in altre parole è la sostanza stessa dell’open innovation.

Le modalità concrete con cui attivare un percorso di open innovation sono molteplici: gli accordi tra aziende, competizioni per startup, gli hackathon, l’acquisizione, da parte di grandi corporation, di startup innovative (corporate venture capital), la creazione di corporate accelerator per startup, le partnership con università, centri di ricerca e incubatori per innovare su specifici settori e così via. Modelli sempre più ibridi e sempre più complessi da governare ma con un elevato potenziale di generazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business.

Scopri di più sull’innovation ecosystem

 

PERCHÉ UTILIZZARE TOOL PER FARE OPEN INNOVATION?

Il processo finora descritto prevede un importante impegno economico e di risorse umane da parte dell’azienda, che dovrà sperimentare le giuste metodologie, ricercare il personale più adatto e ed essere disposta anche a sperimentazioni non necessariamente profittevoli prima di vedere dei risultati.

Grazie a tool e soluzioni digitali è possibile:

  • Gestire digitalmente flussi di lavoro e dati riducendo i tempi dei processi di open innovation
  • Scalare velocemente le modalità di generazione delle idee
  • Sviluppare algoritmi ad hoc per la valutazione delle idee/startup
  • Fare leva sull’ecosistema per individuare le migliori modalità di collaborazione e accesso a competenze e risorse degli stakeholder

Sono tutte caratteristiche presenti nella piattaforma RE2N ideata per l’open innovation: Idea Reaction è la nostra webapp nata con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli stakeholder per raccogliere e sviluppare idee innovative su tematiche ritenute strategiche dall’azienda ed al contempo attivare collaborazioni, individuare potenziali talenti, sviluppare progetti. É completamente configurabile e personalizzabile. Potrai gestire gli ecosistemi di innovazione dell’azienda secondo logiche di Open e Social Innovation, al fine di raccogliere idee e progetti per migliorare i prodotti, servizi e modelli di business.

Scarica le slide di approfondimento, scopri tutte le funzionalità e chi ci ha già scelto