im

Sostenibilità

Vantaggi della rendicontazione di sostenibilità per le PMI

25/03/2021 - 08:37

Il 18 Gennaio 2021 la Commissione Europea ha avviato la fase di progettazione dell'iniziativa Nuovo Bauhaus europeo annunciata dalla Presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell'Unione 2020. Si tratta del nuovo progetto ambientale, economico e culturale che mixando sostenibilità, estetica, inclusività, ed investimenti economici punta a contribuire alla realizzazione del Green Deal. Rendere sostenibile l’economia dei Paesi dell’Unione Europa è dunque la direttiva della UE, seguita anche da  Confindustria che, lo scorso 20 Maggio 2020, ha redatto il documento “Linee guida per la rendicontazione di sostenibilità per le PMI.”. Vere e proprie istruzioni d’uso e indicazioni per avviare il processo di integrazione della sostenibilità nel modello di business aziendale delle PMI.

 

L’IMPORTANZA DELLA SOSTENIBILITA' PER LE PMI

I grossi investitori si stanno orientando verso una finanza green, scegliendo di investire proprio in quelle aziende che presentano un modello di business quanto più improntato alla sostenibilità. Ecco perché è importante che ad occuparsi di queste tematiche non siano più solo multinazionali o i grandi Gruppi, ma anche le piccole e medie imprese italiane, inserendo la rendicontazione finanziaria di sostenibilità all’interno dei propri bilanci. Sebbene al momento la rendicontazione di sostenibilità non sia ancora regolata da obblighi di legge per le PMI, è comunque auspicabile un processo di evoluzione che porti le PMI a un cambiamento di prospettiva, nella logica di  essere più competitive e migliorare i rapporti con i propri stakeholders.

Scopri di più sul reporting di sostenibilità

 

I VANTAGGI DI UNA RENDICONTAZIONE SOSTENIBILE 

Vediamo insieme quali possono essere i vantaggi della rendicontazione di sostenibilità per le PMI: 

  • Risk assessment e mitigazione dei rischi (finanziari e non finanziari). Rendicontare le informazioni non finanziarie aiuta le imprese a monitorare rischi di diversa natura, misurandone il livello di probabilità e il relativo impatto, nonché a realizzare le azioni specifiche per mitigarli.
  • Accesso più agevole ai rapporti con la Pubblica Amministrazione. Negli appalti pubblici e negli strumenti di finanza agevolata, le buone pratiche in tema di CSR costituiscono un fattore distintivo che incide positivamente nel processo di valutazione da parte della Pubblica Amministrazione.
  • Miglior accesso al mercato del credito e alle risorse finanziarie. In prospettiva, la disponibilità di informazioni sulla sostenibilità delle imprese potrà rappresentare un fattore di rilievo per favorire l’erogazione del credito e contribuire a ridurne i tempi e i relativi costi, variando così la determinazione delle condizioni economiche di erogazione.
  • Migliore capacità di attrarre e fidelizzare le persone con le giuste competenze. Una migliore reputazione aziendale favorisce un'efficace politica di reperimento di risorse qualificate e motivate, nonché un clima di lavoro più disteso ed innovativo e allo stesso tempo più incentivante, a beneficio della produttività aziendale. 
  • Sviluppo di una filiera sostenibile. L’adozione di comportamenti responsabili da parte di un’azienda può estendersi a tutta la sua catena produttiva e ai rapporti con gli stakeholder di riferimento, in particolar modo, i fornitori
  • Supporto dai propri stakeholder chiave e migliore legittimazione sociale. Il reporting non finanziario può dare un valore aggiunto al processo di coinvolgimento degli stakeholder, fornendo alle PMI uno strumento per strutturarne l’approccio e attivando meccanismi di legittimazione sociale.
  • Facilitazione nelle aggregazioni di imprese. Il tessuto sociale in cui operano le PMI costituiscono da sempre un fattore distintivo nel nostro Paese, pertanto, sono naturalmente portate ad attivare rapporti di tipo sinergico o aggregativo.
  • Miglioramento dell’immagine e brand reputation. La rendicontazione di informazioni di sostenibilità può contribuire a migliorare l’immagine aziendale ed a rafforzare la brand awareness. La selezione e la rendicontazione delle giuste informazioni in grado di descrivere l’approccio aziendale alla sostenibilità, in chiave di processo produttivo, possono generare importanti ritorni competitivi, traducibili, tra gli altri, in termini di differenziazione di prodotto/servizio e di fidelizzazione della clientela.

 

    Sei una PMI e vorresti avviare un processo di rendicontazione per la tua azienda ma non sai da dove iniziare?