Coinvolgimento e gestione stakeholder

Le webapp di RE2N sono sviluppate per avere a disposizione le metodologie più avanzate di CSR e CSV, rendere efficiente la gestione delle iniziative di sostenibilità e liberare energie per aumentarne gli impatti e per misurare il valore sociale, economico e ambientale generato in quanto consentono di:

Individuare gli stakeholder e le tematiche per loro rilevanti

monitorare le relazioni e le attività con gli stakeholder e sviluppare con la loro collaborazione processi e progetti

estrarre dati e indicatori su livello di partecipazione e coinvolgimento, avanzamento delle attività, contenuti prodotti

comprendere come le azioni dell’azienda hanno influito sulla qualità della relazione con gli stakeholder

Scopri le soluzioni di

Digital Materiality Assessment

L’approccio RE2N consente di monitorare l’evoluzione delle relazioni con gli stakeholder e il posizionamento sulle tematiche rilevanti degli stessi. Per farlo utilizziamo i nostri tool digitali che consentono di:

  • raccogliere contenuti (documenti e discussioni social) che riguardano l’azienda, il settore, i peers e gli stakeholder
  • mappare e sistematizzare in un albero gerarchico a più livelli i topic che emergono. La mappatura si basa su algoritmi di NLP (Natural Language Processing) che, applicati all’analisi dei documenti e web, consentono di far emergere i concetti chiave, costruire classificazioni standard e per specifici argomenti e attribuire degli score in base alla ricorrenza degli stessi
  • rappresentare i risultati secondo logiche di visual storytelling e data visualization

Continuous Stakeholder Engagement

Le webapp di RE2N consentono di sviluppare un approccio fortemente innovativo e in grado di:

  • sviluppare in «tempo reale» l’ascolto delle esigenze e delle aspettative degli stakeholder
  • capitalizzare il patrimonio informativo generato, “estraendone” rapidamente indicatori e informazioni analitiche utili a monitorare e a far evolvere le relazioni
  • individuare iniziative e aree in cui creare valore condiviso
La webapp disponibili:
Stakeholder Mapping: consente di classificare e di “pesare” secondo diversi i gruppi di stakeholder e di generare diverse mappe per rappresentare in modo chiaro e intuitivo diversi cluster di portatori di interesse e definire le azioni che si intendono intraprendere per ciascun cluster.
Materiality Matrix: è una rappresentazione sintetica delle tematiche rilevanti per l’organizzazione e per i suoi stakeholder. Consente di valutare come l’interazione con gli stakeholder ha impatto sulle strategie e come gli impegni che l’organizzazione ha assunto o ha intenzione di assumere sulla tematica, sia pubblicamente, sia internamente vengono perseguiti.
Stakeholder Collaboration: consente sviluppare diversi tipi di azioni di engagement da condurre con gli SH (CSR/CSV discussion room, SDG’s related survey and topic discovery, Forum MultiSH permanenti, Project Collaboration, ecc..).
Stakeholder Management: è uno strumento di gestione della relazione con gli Stakeholder che cosente di tenere traccia e rendere immediatamente disponibili le informazioni derivanti dalla gestione delle molteplici tipologie di relazioni che si instaurano per diverse finalità con i vari stakeholder (e le persone che in essi operano).

Reporting di sostenibilità

La webapp per il “reporting di sostenibilità” RE2N-SR è strutturata per consentire all’azienda di gestire diverse tipologie di “report di sostenibilità” (bilancio di sostenibilità, bilancio integrato, report DNF, indici ESG, ecc..) secondo un processo ottimizzato nella gestione del flusso di lavoro. Per facilitare il processo di raccolta degli indicatori, RE2N mette a disposizione delle “librerie di indicatori” che seguono i principali standard internazionali (es. GRI STANDARDS) abilitando:

  • la raccolta dei dati e delle informazioni secondo gli schemi logici impostati dalle metodologie
  • l’editing dei testi a supporto della redazione del bilancio
  • la gestione dei flussi di processo per la raccolta dei dati secondo scadenze prefissate e in funzione delle varie unità organizzative coinvolte.